UIYF2019

UNESCO GIOVANI PRESENTA IL SECONDO UNESCO ITALIAN YOUTH FORUM || TRIESTE, 5-6-7 APRILE 2019

UNESCOgiovani presenta l’UNESCO Italian Youth Forum. Il secondo forum internazionale dei giovani italiani interamente dedicato ai grandi temi dell’UNESCO si svolgerà a Trieste dal 5 al 7 aprile.
I giovani soci partecipanti, tra i 18 e i 35 anni, saranno i protagonisti dell’evento, scambiandosi idee, stimolando la discussione e immergendosi nelle diverse tematiche UNESCO con l’obiettivo di puntare sulla valorizzazione, lo sviluppo e la trasmissione del patrimonio culturale italiano.

OPENING EVENT – venerdì 5 aprile ore 19-22 Teatro Verdi Trieste > aperto al pubblico, partecipa! 

Il Forum, oltre che un fondamentale momento di auto-formazione per i nostri soci, rappresenta il principale appuntamento della nostra vita associativa. Dopo Roma, Napoli e Matera, quest’anno l’UNESCO Italian Youth Forum si svolgerà a Trieste dal 5 al 7 aprile p.v. e sarà dedicato alla #scienza, all’#ambiente, alla tutela del #mare, a tutte le applicazioni della scienza alla #cultura, alla società e allo #svilupposostenibile del pianeta. Ogni anno, infatti, il Forum si svolge in uno dei luoghi maggiormente significativi rispetto alla tematica affrontata; Trieste, sede di istituti scientifici e di ricerca di fama internazionale e Capitale Europea della Scienza 2020, rappresenta in tal senso il luogo ideale.
Numerosi sono gli interventi previsti con relatori provenienti dal mondo delle Istituzioni, della Scienza, della Cultura, del terzo settore. Tra questi il Presidente della Commissione Italiana per l’Unesco Franco Bernabè, Pia Pietrangeli (ufficio UNESCO – MIBAC), UN Youth delegate, Casa Surace, Diva Tommei (fondatrice Solenica).

Attraverso tale iniziativa coinvolgiamo la società civile, la comunità scientifica e culturale attorno ad una specifica tematica UNESCO per contribuire, attraverso il confronto fra i nostri soci e i massimi esperti del settore, all’elaborazione di campagne, strategie e contributi utili al dibattito pubblico.
Il Forum, che rientra inoltre fra le attività proEsof, il programma di attività in preparazione all’Euroscience Open Forum (ESOF) che si terrà nel luglio 2020, sarà dedicato alla scienza, all’ambiente e alla tutela del mare e a tutte le applicazioni della scienza alla cultura, alla società e allo sviluppo sostenibile del pianeta.

PARTECIPA ALL’UNESCO ITALIAN YOUTH FORUM

*** per partecipare alle ROUND TABLE di sabato 6 aprile è necessario inviare email a unescogiovani.youthforum@gmail.com inserendo in oggetto il nome della roundtable a cui si vuole partecipare e nel corpo della email i vostri dati e contatti ***

 

consulta il programma