23 Feb 2019

UIYF 2019 | Trieste 5-7 aprile 2019 | Partecipa! Aperta la call per volontari e digital team

Hai tra i 18 e i 35 anni? Sei appassionato di temi che riguardano la promozione di cultura, scienza, educazione e dialogo tra le culture? Ti interessano le grandi organizzazioni internazionali, ma pensi che spesso siano distanti dalla realtà locale in cui vivi? Vieni a conoscere l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO!

Quando? Dal 5 al 7 aprile 2019 a Trieste si tiene l’UNESCO Italian Youth Forum, un grande evento a cui puoi prendere parte come volontario attivamente coinvolto nella preparazione dell’evento.

Di cosa si tratta? Una tre giorni di eventi, incontri, dibattiti; personalità di rilievo internazionale del mondo della scienza e della cultura e trecento giovani provenienti da tutta Italia a Trieste per il secondo UNESCO Italian Youth Forum. Dopo il successo di Matera 2018, l’appuntamento di Trieste sarà l’occasione per approfondire la “S di UNESCO”, ovvero la scienza, cercando di approcciare questo mondo da più punti di vista e con diverse chiavi di lettura.

Entra nel team! L’UNESCO Italian Youth Forum infatti è organizzato dai giovani volontari dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO. Per far funzionare una macchina tanto complessa c’è bisogno di molto lavoro ed entusiasmo, e se sono doti che ti appartengono e sei curioso di avvicinarti a questa bella realtà associativa diffusa in tutta Italia… che aspetti?

Partecipando al Forum come volontario, avrai l’opportunità di supportare i soci del Comitato del Friuli Venezia Giulia (i primo organizzatori del Forum) nella logistica e in compiti organizzativi che riguardano la produzione dell’evento. Se ti piace la comunicazione digitale e non vedi l’ora di twittare e creare stories per raccontare cosa possono fare insieme 300 giovani appassionati soci, studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori che hanno a cuore i grandi temi dell’UNESCO e la loro applicazione e diffusione tra i giovani e sul territorio, entra a far parte del digital team!

Ad ogni volontario verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed un gadget dell’evento. I volontari potranno partecipare di diritto alle tavole rotonde di approfondimento, a numero chiuso e condotte da esperti del settore, sui temi portanti del Forum. I partecipanti ai workshop avranno l’occasione di conoscere e toccare con mano la realtà di UNESCO giovani, entrando a fare parte in prima persona di un gruppo attivo e stimolanteDurante i workshop verranno trattati diversi temi e sviluppati i documenti programmatici con le buone pratiche da adottare per l’anno in corso.

Fare il Volontario all’UNESCO Italian Youth Forum di Trieste è un’occasione preziosa per cominciare a far parte attivamente dell’Associazione!

Per partecipare è necessario compilare in ogni sua parte il form al link qui sotto allegando il proprio cv  e inviandolo via mail a friuliveneziagiulia@unescogiovani.it entro e non oltre il 03/04/2019

Ci sono due call aperte: 

una per far parte del digital team

una per dare supporto logistico

Per studenti UniUd e UniTs si sta provvedendo ad attivare il riconoscimento di CFU.