Jose Stancarone

Rappresentante Regionale Puglia

Mi chiamo Josè Stancarone e sono nato il 18/04/1984 a Bari. Sono dottore di ricerca in matematica e lavoro attualmente come insegnante di matematica e fisica presso il Liceo Classico Spinelli di Giovinazzo e come docente a contratto presso il Politecnico di Bari. Ho un’attitudine per la ricerca e la divulgazione scientifica che ho sperimentato in diversi progetti, scuole e a teatro. I miei campi di interesse sono la geometria differenziale e la topological data analysis. Sin da piccolo ho avuto problemi di apprendimento, che mi hanno portato ad iniziare la scuola direttamente dalla terza elementare e l’unica possibilità di riscatto sociale è stata la conoscenza e l’istruzione pubblica. Io conosco esattamente quale sia l’impatto che la formazione possa avere in un territorio difficile ed è mio obiettivo declinare tutto questo attraverso l’attivismo politico che ha contraddistinto gli ultimi otto anni della mia vita. Per questa ragione ho deciso di impegnarmi nell’Associazione Giovani dell’UNESCO.

My name is Josè Stancarone. I am a Ph.D in mathematics with an interest in differential geometry and topological data analysis. Actually I work as a teacher of mathematic/physic at the classical gymnasium “Spinelli” in Giovinazzo (Bari, Italy), and as a temporary professor at the Polytechnic of Bari.
My attitude is the popularization of science, experimented by myself in several projects in schools and theatre.
Since childhood I had problems in learning, which led me to start school directly from the third grade and the only possibility of social redemption was knowledge and public education.
I know exactly what impact instruction can have in a difficult territory and it is my goal to decline all this through the political activism that has marked the last eight years of my life. For this reason I decided to commit myself to the UNESCO Youth Association.