26 Apr 2017
parigi1web

UNESCOgiovani… a Parigi!

UNESCOgiovani è vola a Parigi in occasione del Meeting of Members of National Commissions for UNESCO (27 e 28 aprile 2017).

Su invito del Direttore per le Relazioni Esterne dell’UNESCO, Eric Falt, una delegazione di giovani soci italiani del Comitato Unesco Giovani Italia ha partecipato giovedì 27 aprile alla Conferenza Annuale delle Commissioni Nazionali UNESCO, sedendo fra le oltre 60 delegazioni internazionali riunitesi per definire le future strategie di coinvolgimento dei giovani nei programmi internazionali dell’UNESCO.
Il Presidente del Comitato Giovani, Paolo Petrocelli, ha presentato un report sui principali progetti realizzati dagli oltre 300 soci sull’intero territorio nazionale, fra i quali: “UNESCOEdu”, il programma di formazione nazionale destinato alle scuole secondarie di II grado promosso in collaborazione con il MIUR; le “Giornate Internazionali del Jazz e dei Diritti Umani” con oltre 200 eventi realizzati in tutte le Regioni;  “Box336″ il progetto di rigenerazione culturale e sociale a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia.
Petrocelli ha ribadito, infine, l’impegno del Comitato Giovani nella promozione della campagna internazionale “#Unite4Heritage” che vede l’Italia in prima linea nella difesa del patrimonio culturale minacciato dai conflitti e dalle calamità naturali.
Il Direttore Falt e le delegazioni presenti hanno espresso il massimo apprezzamento per l’iniziativa, riconoscendo il modello UNESCO Giovani Italia quale buona pratica innovativa da esportare a livello internazionale. Oltre 10 Paesi, infatti, fra i quali il Sud Africa, il Canada, la Slovenia, la Germania, la Francia e l’Egitto hanno dimostrato il forte interesse a realizzare progetti di collaborazione con i giovani soci italiani.”

 

Il board, insieme con una rappresentanza di alcuni membri del Comitato, sono protagonisti in questo importante appuntamento. Paolo Petrocelli, in qualità di presidente, presenta infatti nella prestigiosa sede di UNESCO Parigi, di fronte ai delegati di tutto il mondo, le attività portate avanti dal Comitato in questi due anni, e i progetti che stanno prendendo vita grazie alla passione e all’impegno di oltre 300 soci presenti su tutto il territorio nazionale.

http://www.unesco.org/new/en/member-states/single-view/news/meeting_of_national_commissions_for_unesco_attending_the_201/

 

parigi2 parigi3web