03 Ago 2017
Cartolina-orizzontale

Racconti d’autore per scoprire le meraviglie d’Italia: UNESCOgiovani partner di SmARTradio

Il Comitato UNESCO Giovani è partner del progetto SmARTradio di Radio Magica dedicato alla narrazione del patrimonio naturale e culturale rivolto a bambini, scuole e famiglie, che prevede la realizzazione di speciali guide e racconti audio e video nati dalla penna di celebri autori, per accompagnare piccoli e grandi alla scoperta delle meraviglie d’Italia. Come spiega l’ideatrice, Elena Rocco, “l’idea è semplice. Immaginiamo l’Italia come un prato fiorito, in cui ogni fiore rappresenta un territorio. Il fiore è formato da un calice, ossia una storia d’autore, e da una corolla di petali (un’audio e video guida del territorio) da ascoltare e vedere attraverso i più diffusi dispositivi mobili”. 

Il “calice” è un audio-racconto inedito ambientato nel territorio, scritto da un autore di chiara fama nel campo della letteratura per l’infanzia e adolescenza e interpretato da un attore professionista.

I “petali” sono brevi testi dedicati al territorio (ad esempio monumenti, siti di interesse storico-artistico o scientifico, leggende, personaggi, …), trasformati in audio e in video con illustrazioni “dal vivo”, per offrire una guida accessibile a famiglie e scuole. In linea con i principi dell’approccio partecipativo alla cultura, gli stessi abitanti dei sei territori hanno suggerito alla scrittrice, Elena Commessatti, i temi dei petali, compilando una cartolina distribuita nelle scuole e biblioteche.

Le prime sei storie ambientate a Udine, Cividale del Friuli, Marano Lagunare, Pesariis, Pordenone e Pradis, interpretate dalla voce di Lella Costa, sono già ascoltabili e scaricabili dal sito web di Radio Magica e dal 16 settembre ogni “fiore” sarà completo dei suoi petali.

Fondazione Radio Magica è la prima onlus digitale italiana dedicata alla costruzione di un bene collettivo bello, educativo e inclusivo che applica il modello della sharing economy per offrire una web radio e una biblioteca digitale gratuita per bambini e ragazzi con e senza disabilità: programmi radiofonici, audio e videostorie in lingua dei segni italiana e dei simboli, carattere ad alta leggibilità. Ideatrice del progetto è Elena Rocco, docente di marketing internazionale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Premio Minerva (2013) in Imprenditoria Sociale e passato Delegato del Rettore dell’Univ. Ca’ Foscari per le iniziative a supporto delle persone con disabilità. Radio Magica si è aggiudicata il Premio Andersen 2014 come primo progetto web protagonista della promozione della Cultura e della Lettura.

Il progetto SmARTradio è stato realizzato grazie al contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.