Sara Simona Cipolla

Sara_Simona_Cipolla_SardegnaVice Presidente – Sara Simona Cipolla

Nata a Carbonia nel sud Sardegna nel 1983 è poi emigrata per studio e lavoro a Bologna. Laureata in ingegneria civile-idraulica, nel 2015 ha conseguito un dottorato in ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali presso L’UNIBO. E’ specializzata nella modellazione numerica dei sistemi di drenaggio urbano e nello studio di soluzioni nature-based per limitare l’impatto antropico sul ciclo idrologico. Attualmente è Prof. a contratto di costruzioni idrauliche e assegnista di ricerca all’UNIBO.
Ha affiancato la carriera accademica con master e programmi nazionali e internazionali volti alla creazione di progetti innovativi sul tema del cambiamento climatico. Recentemente si è interessata anche alla gestione dell’acqua nelle strategie di rigenerazione urbana e all’ irrigazione di precisione.
Appassionata di tutti i programmi UNESCO inerenti l’acqua e le Scienze Naturali in genere, nel 2018 ha fatto parte della delegazione durante le attività di rivalidazione del Geoparco della Sardegna, UNESCO Global Geopark.
Entra in UNESCOGIOVANI nel 2015 come rappresentate per la Sardegna, dopo alcuni mesi come coordinatrice area centro nel 2018, ad Aprile 2019 viene eletta nel direttivo nazionale in qualità di Vice-presidente.