21 Nov 2016

“Palmyra: omaggio a Khalid Muhammad al-As’ad”: ecco la traduzione italiana della guida al sito Patrimonio Mondiale UNESCO

Si intitola “Palmyra: omaggio a Khalid Muhammad al-As’ad” la traduzione italiana della guida archeologica scritta dal direttore del sito patrimonio mondiale UNESCO, barbaramente trucidato dall’ISIS un anno fa, realizzata dalla Società Dante Alighieri con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ed edita da Archeo.

La presentazione del volume si terrà lunedì 12 dicembre alle 17.00 a Roma, presso la Galleria del Primaticco – Palazzo Firenze – Piazza di Firenze. “Si tratta di un tributo al coraggio del direttore del sito, Khalid Muhammad al-As’ad – sottolineano dalla Commissione Nazionale – e un’occasione per saperne di più su un luogo meraviglioso e ricco di storia”.

Questo il programma dell’evento: saluti istituzionali di Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri; Franco Bernabè, Presidente Commissione Nazionale UNESCO; Francesco Rutelli, Presidente Associazione Incontro di Civiltà. A seguire, sono previsti gli interventi del Prof. Marco Di Branco, L’Islam e le immagini: breve storia di un malinteso; Prof.ssa Maria Teresa Grassi, La Palmyra di Khalid Muhammad al-As’ad; Andreas Steiner (Direttore editoriale di Archeo), Presentazione del volume di Khalid Muhammad al-As’ad. Le conclusioni sono affidate al Prof. Paolo Matthiae.