02 Set 2019

OceanNight fa tappa a Verona! Insieme al Tocatì per diffondere le buone pratiche per ambiente e cultura

Ritorna OceanNight, il tour plasticfree creato per promuovere la campagna #unite4earth – lanciata nel 2019 dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO per sensibilizzare le giovani generazioni alla difesa del nostro Pianeta e del mare – in collaborazione con One Ocean Foundation.

Il secondo appuntamento si terrà a Verona presso Riva San Lorenzo in collaborazione con l’ River e inserito all’interno del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada

Seguiranno Trieste, Milano e poi tante altre tappe da Nord a Sud, fino al 20 marzo 2020 quando si terrà una #OceanNightSpecial nella splendida città di #Parma all’UNESCO Italian Youth Forum.

Le Ocean Night sono appuntamenti serali rivolti ai giovani nei locali e all’interno delle manifestazioni nelle più importanti città italiane, per dare vita ad eventi unici, gratuiti e aperti al pubblico, per fermare lo spreco di plastiche monouso.

L’evento si unirà al progetto #Tocatì – programma e modello per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali – che quest’anno entra nel percorso ufficiale di candidatura al Registro delle Buone Pratiche istituito dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

Quindi quale migliore occasione per unire un evento nuovo ed importante come quello di Ocean Night e allo stesso tempo conoscere da vicino un pezzo di storia, un evento nato dal basso che è cresciuto e negli anni ha ricevuto un riconoscimento internazionale.

Un ringraziamento speciale a Rocket Radio che ci allieterà con dell’ottima musica e a Barbacàn che allestirà il nostro salotto sul fiume.

 

Per partecipare ai talks si prega di registrarsi su Eventbrite

PROGRAMMA:

18:30- 20:30
APERITIVO OCEAN NIGHT
Rocket Radio live dj set, aperitivo con River, giochi TOPaptrimonio realizzato dall’artista Giacomo Trivellini

20:30-21:30
UN SALOTTO SUL FIUME
dialogo aperto con ospiti di rilievo:
– Antonio Libonati, Presidente Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO;
– Giuseppe Giacon, Vicepresidente Associazione Giochi Antichi;
– Tommaso Ferrari, River Primavere Urbane
– Domenico De Maio, Direttore Agenzia Nazionale Giovani;
– Maddalena Pasqua, Musella Winery, Fautrice e grande sostenitrice della Biodinamica;
– Chiara Marchina, Scrittice & Researcher & MAB Youth Delegate;
– Nicola Dal Forno, Marketing Manager di NaturaSI

21:30
Interventi e video
– Mercato Circolare: l’app sull’economia circolare e la sostenibilità
– Casa Surace
– One Ocean Foundation