Enogastronomia, integrazione culturale

INNOVAZIONE E NUOVE SINERGIE TRA LE TRADIZIONI

Il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e Gambero Rosso per la promozione del made in Italy

Unesco Giovani e Gambero RossoIl Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO supporta l’azione di Gambero Rosso a favore dell’integrazione culturale attraverso l’enogastronomia.

Nota realtà editoriale e formativa, Gambero Rosso è da 30 anni leader nella promozione dei prodotti enogastronomici italiani nel mondo, attività che porta avanti con grande successo anche a livello internazionale, sia attraverso iniziative di formazione, sia organizzando esclusivi eventi di degustazione e divulgazione finalizzati a comunicare la ricca cultura enogastronomica italiana e i suoi protagonisti.

In questo senso, il Comitato Giovani supporta l’impegno di Gambero Rosso e della sua attività: tra queste, il Progetto d’integrazione culturale attraverso l’enogastronomia: quando l’eccellenza cinese incontra il vino italiano. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il Vocational Training Center e il Chinese Culinary Institute. L’evento di presentazione “Oltre i confini del gusto: abbinamento enogastronomico Cina Italia” si è tenuto a Roma il 23 febbraio 2016 e ha visto la partecipazione, tra i relatori, del coordinatore nazionale del Comitato Mario Valerio Nocenzi.

Finalità della cooperazione tra Gambero Rosso e del Chinese Culinary Institute è quella di promuovere la cucina cinese in Italia e il suo abbinamento con vini italiani. L’iniziativa si articola in quattro Città del gusto scelte su tutto il territorio nazionale, presso le quali viene celebrato il capodanno cinese tramite una serie di workshop, classi di cucina ed eventi dedicati, con l’obiettivo di coinvolgere una vasta gamma di partecipanti.

gambero-rosso_logo

www.gamberorosso.it