11 Nov 2018

 “Domenico Quirico, l’ultimo europeo”: il 13 novembre a Milano i giovani UNESCO parlano di Europa

  1. L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, comitato Lombardia, è partner dell’evento – Domenico Quirico, l’ultimo europeo – del prossimo 13 novembre 2018 alle ore 17.45 a Milano, presso la sede milanese della Rappresentanza del Parlamento Europeo alla presenza del Console tedesco a Milano e di una troupe di RAI Cultura.

Durante l’evento verrà proiettato il documentario “Viaggio senza ritorno” di Paolo Gonella, dedicato al giornalista Domenico Quirico de La Stampa e al suo mestiere di inviato.
L’appuntamento, che si aprirà con un saluto del direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo di Milano BRUNO MARASÀ e di MARCO ZATTERIN, vicedirettore dal quotidiano La Stampa di Torino, vedrà la partecipazione dello stesso DOMENICO QUIRICO e del regista PAOLO GONELLA per un’occasione di dibattito con il pubblico presente.

Il documentario, che affronta vari aspetti del mestiere di inviato dalla prospettiva del protagonista, apre infatti a una riflessione più ampia sull’uomo e sulla cultura europea. La sete di conoscenza, il viaggio come esperienza ultima di confronto con sé stessi e con gli altri, il bisogno di raccontare altri mondi e altri popoli: tutte caratteristiche queste derivanti da un’eredità continentale su cui è importante confrontarsi.

L’evento è frutto della collaborazione con e tra VILLA VIGONI, centro italo-tedesco per l’eccellenza europea, co-gestito dai governi italiano e tedesco con l’obbiettivo di promuovere il dialogo tra le società tedesca e quella italiana in un contesto europeo, l’UFFICIO DEL PARLAMENTO EUROPEO di MILANO e il quotidiano LA STAMPA.

Con noi di UNESCO Giovani Lombardia ad animare il dibattito anche i ragazzi di CIVETTAEUROPEAN GENERATION & CULTURIT.

QUANDO: martedì 13 novembre ore 17.45

DOVE: Ufficio del Parlamento EU Milano | Palazzo delle Stelline – Corso Magenta 59, Milano

LINGUA: Italiano

Ingresso Libero

Si prega di confermare la propria presenza (e di eventuali altri ospiti) all’indirizzo mail: epmilano@europarl.europa.eu