20 Mar 2017
70x100_v2(3)-page-001

Box336am – Verona per il Centro Italia

Cosa succede quando più di 30 associazioni collaborano insieme per dare vita a un progetto comune? Accade una magia. Ecco cosa è BOX336am. Un’idea creativa, speciale, nata da numerosi incontri tra più di 30 realtà associative della Provincia di Verona e dalla forte volontà di dare un aiuto concreto alle zone terremotate, focalizzandosi in particolare sull’aspetto culturale e sociale.

L’idea alla base del progetto Box336am (il cui nome nasce simbolicamente dall’orario in cui si è registrata la prima scossa di terremoto del 24 agosto del 2016 avvenuta, infatti, alle 3:36 antimeridiane) consiste nella realizzazione di BOX modulari, progettati per potersi adattare a qualsiasi luogo e diventare lo spazio fisico per produrre ed ospitare cultura (ludoteca, sala prove, libreria, laboratorio, cinema, per fare solo alcuni esempi). I BOX verranno poi consegnati con un kit di montaggio ai cittadini e alle associazioni dei luoghi colpiti dal sisma, in modo che ognuno possa poi adattarli alle esigenze culturali e sociali del proprio territorio.

Il progetto Box336am consta di due fasi: la prima, dedicata all’ideazione concreta del modello di BOX, un’architettura effimera ma resistente agli agenti atmosferici, contenitore culturale multifunzionale, che verrà realizzata grazie al supporto dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Verona con un bando internazionale di idee per la selezione del miglior progetto funzionale e creativo; la seconda, che prevede una serie di iniziative atte a realizzare la raccolta fondi per la realizzazione fisica dei box. Il bando di Idee per la selezione del miglior progetto verrà lanciato in seno al grande evento “Verona per il Centro Italia”, organizzato in cordata da tutte le associazioni coinvolte nel progetto BOX336am, che si svolgerà in Piazza San Zeno il 25 e 26 Marzo e che darà il via alla raccolta fondi.

Verona per il Centro Italia, sarà il vero e proprio evento di lancio ufficiale del progetto, di sensibilizzazione e raccolta fondi: una due giorni all’insegna della musica e delle arti performative e della degustazione della famosa amatriciana in versione “alla veronese”, con una particolare ricetta che vuole rappresentare anch’essa il gemellaggio tra Verona e le zone colpite dal sisma, lo gnocco alla amatriciana. Durante la due giorni, il 25 e il 26 Marzo dalle 12:30 alle 23:00, in Piazza San Zeno, tutti i gruppi musicali, le compagnie di teatro, di danza, il circo, le molte attività ludiche per bambini e le varie proposte artistiche parteciperanno gratuitamente e saranno la diretta espressione delle associazioni che hanno aderito al progetto e che si sono impegnate per l’organizzazione dell’evento in piazza. L’ingresso all’evento sarà libero e la raccolta fondi avverrà tramite la vendita di cibo e bevande.

Le 30 associazioni veronesi invitano in Piazza tutta la cittadinanza per condividere due giorni di musica, arte, teatro, interazione e solidarietà.

L’unione, come recita lo slogan del progetto BOX336am, è infatti la più grande forza naturale!

Il progetto è sostenuto e facilitato a livello nazionale dal Comitato Giovani della commissione nazionale per l’Unesco, è organizzato in collaborazione con gli Assessorati al Tempo Libero e al Sociale del Comune di Verona ed è patrocinato dal Comune di Verona, dal Centro Servizi Volontariato della Provincia di Verona e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Verona oltre ad essere sostenuto economicamente da AGSM e tecnicamente da AMIA, Leaderform, DOC Servizi, Musical Box e Studioventisette. Le associazioni ideatrici e promotrici del progetto BOX336am sono: ABEO, ADMOR, Adigerafting, Armilla, Blues Made In Italy, BogOn, Caesura Teatro, Canoa Club Verona, CSM College, D-Hub,Dèsegni, Diplomart, Emporio Malkovich, EXP – Are We Human, Improschegge, Interzona, Libre!, Ludica Circo, Murmure, Retròbottega, River Primavere Urbane, RossoAOvest, SDV, Silent Groove, SPKT, Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio, Veniceberg, Zebra.

Contatti: info@box336am.org

Web: www.box336am.org

Facebook: https://www.facebook.com/box336am  

Instagram: https://www.instagram.com/box336am

Donazioni: è possibile donare tramite Paypal nelle modalità indicate sul sito o mediante bonifico bancario intestato a:

Progetto box336am

IBAN: IT46-O-05034-11711-000000007428

Causale: box336am